home
Video Ricette
Frutta e Verdura di stagione!
Vuoi sapere qual'e' la frutta e la verdura di stagione;ecco a voi tutte le informazioni!!!

Sei in: HOMEPAGE / Ricetta dello chef!

Ricetta dello chef!


Focaccine ripiene:
Ingredienti per 4 persone: 800gr di farina bianca, 50gr di lievito di birra, acqua q.b.,sale q.b.,
500gr di mozzarella,300gr di prosciutto cotto,4 uove sode,olio extra vergine d'oliva q.b.
Preparazione:
Sciogliete il lievito di birra in un po’ di acqua tiepida e aggiungete, se necessario, altra acqua e qualche pizzico di sale. Iniziate quindi la preparazione della pasta mescolando, su una spianatoia, la farina con il lievito di birra.
Fate lievitare questa pasta per circa due ore e ottenete, poi, tanti dischi di media grandezza. Disponete su ogni lato dei dischi una fettina di mozzarella con sopra un pezzo di prosciutto cotto e una fettina di uovo sodo. Potete ora ripiegare l'altra metà del disco. Tastate e schiacciate accuratamente le estremità con le dita e unitele.
Fate scaldare abbondante olio extra vergine d’oliva fino a renderlo molto bollente e friggetevi le focaccine che avete preparato. Le focaccine ripiene diventeranno dorate da tutti e due i lati. A questo punto potete scolarle ed eliminare l’eccesso di unto riponendole su carta assorbente.
Consigli:
Se utilizzate una macchina del pane per preparare l’impasto, inserite nel cestello della macchina tutti gli ingredienti tranne la mozzarella e il prosciutto cotto, che verranno aggiunti in un secondo momento.
Idee e varianti:
Per renderle ancora più sostanziose, potete aggiungere al ripieno delle vostre focaccine qualche ingrediente in più: bisogna preparare un ripieno mescolando assieme qualche rosso di uovo sodo (2 o 3) con del formaggio cremoso, per esempio dei formaggini spalmabili.













E-mail



CONSIGLI DELLA NONNA!

Ricette light!
Ricette light, mangiando con gusto stando attenti alle calorie e ai grassi!!!